GREENARCO nasce dall’incontro di esperienze professionali diverse, ma con una comune consapevolezza di usare un rigoroso approccio ecologico nella pianificazione e nella progettazione.

Valerio Amici

Laurea vecchio ordinamento in Geografia applicata, Master di II livello in Gestione delle Aree Naturali Protette, Corsi GIS (ArcGis 9.2 base ed avanzato) e tirocini formativi, Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Applicate all’Ambiente – Sezione Valutazione, Monitoraggio e Conservazione della Biodiversità. Esperienze di lavoro come ecologo spaziale, libero professionista nei settori dell’analisi GIS, Telerilevamento, Geostatistica, Monitoraggio e Pianificazione della natura e delle sue risorse.

Rossano Bolpagni

Laurea in Scienze Biologiche, Dottorato di Ricerca in Ecologia. Assegnista di Ricerca in Ecologia presso l’Università di Parma nel periodo 2009-2018, ora presso il CNR-IREA di Milano, con particolare riferimento agli ecosistemi acquatici interni (laghi, fiumi, ambienti lentici marginali, sorgenti) e agli impatti del cambiamento climatico sul loro funzionamento, nell’ambito della Pianura Padana. Dal 2017 è Professore Aggregato di General Ecology presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria del POLIMI (Urban and Landscape Regeneration Studio).

Alessandro Chiarucci

Laurea in Scienze Naturali, Dottorato di Ricerca in Biologia Ambientale. Professore Ordinario presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Biologia, Geologia e Scienze Ambientali (BIGEA) – Settore Scientifico Disciplinare BIO/03 – Botanica Ambientale e Applicata, attualmente ricopre inoltre la carica di vice direttore del BIGEA.

Antonio Gabellini

Laurea in Scienze Forestali. Dottore Forestale, iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Firenze. Esperienza nelle attività di consulenza nell’ambito della valutazione ambientale, ecologica, socio-economica e paesaggistica di progetti, nella gestione e progettazione del verde pubblico urbano, nella redazione di Piani di Gestione forestale, Piani di Assestamento, Piani dei Tagli, Piani di miglioramento pascoli, nella progettazione forestale, ambientale e bonifica idraulica.

Sara Landi

Laurea Triennale in Scienze Naturali, Laurea Specialistica in Gestione e Conservazione del Patrimonio Naturale, Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Applicate all’Ambiente – Sezione Valutazione, Monitoraggio e Conservazione della Biodiversità. Libero professionista nell’ambito dello studio della diversità delle specie vegetali in relazione alla conservazione e alla gestione degli habitat e specie vegetali e consulenza scientifica Da alcuni anni libero professionista.

Federica Milioni

Laurea Triennale in Scienze Naturali, Laurea Magistrale in Scienze e Gestione della Natura, Master in Europrogettazione Official AICCRE. Esperienze di tirocinio formativo curriculare presso l’Ufficio Manutenzione Verde Pubblico e Foreste del Comune di Arezzo e presso il libero professionista naturalista ed esperto di finanziamenti europei Stefano Picchi. Attualmente Federica è borsista presso Europe Direct Emilia-Romagna.

Andrea Velli

Laurea Triennale in Scienze Naturali, Laurea Specialistica in Conservazione e Gestione del Patrimonio Naturale, Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali. Naturalista con esperienza nell’ambito della consulenza scientifica e nel campo dell’educazione ambientale.

Spin-Off APScape

Spin-off operativo presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, creato dall’Architetto Valerio Morabito ricercatore a Reggio-Calabria che lavora anche al “Department of Landscape Architecture” dell’Università di Philadelphia, uno dei dipartimenti più importanti al mondo in architettura del paesaggio.

AlmaCube s.r.l.

Incubatore d’impresa e hub innovativo dell’Università di Bologna.